CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Principi basilari del corso di primo soccorso aziendale

A chiunque può capitare di dover prestare soccorso a persone infortunate, ferite o soggette ad attacchi acuti come ad esempio le crisi cardiache. Il primo soccorso è l’assistenza prestata alla vittima d’incidente o di malore nell’attesa dell’arrivo del personale qualificato (medico, ambulanza, pronto soccorso ospedaliero): il datore di lavoro ha l’obbligo di scegliere addetti al primo soccorso che intervengano in caso di emergenza in attesa dei soccorsi specifici.

Si effettuano alcuni atti semplici e precisi, che si richiamano a principi si soccorso generalmente accettati e riconosciuti, usando il materiale e mezzi disponibili in azienda al momento dell’incidente.  Il ruolo dell’addetto al primo soccorso è vitale perché gli incidenti sono molto frequenti e spesso gravi.

Nell’occuparsi di un infortunato, la sua responsabilità comprende:

  • Valutare la situazione
  • Identificare il danno subito dall’infortunato e le sue lesioni
  • Prestare un immediato, appropriato e adeguato soccorso, ricordando bene che un infortunato può avere numerose lesioni e che alcune devono essere trattate con più urgenza di altre
  • Avvertire il soccorso qualificato e in ogni caso assicurare il trasporto dell’infortunato presso un ospedale, presso un medico o anche a casa sua, secondo la gravità delle sue condizioni.

Il corso di primo soccorso viene svolto da personale specializzato ed abilitato secondo i criteri del DM 388/2003: i corsi devono prevedere un’istruzione teorica ed una pratica, possono essere tenuti esclusivamente da personale medico in collaborazione, se possibile, con il sistema di emergenza del SSN.