Principi fondamentali del Corso Antincendio
Il corso antincendio che viene proposto agli addetti antincendio verte su vari argomenti e, formalmente, la durata del corso è funzione del rischio aziendale. Per cui, per aziende a rischio basso, la formazione antincendio avrà durata di 4 ore; per aziende a rischio medio, la durata sarà di 8 ore; mentre per rischio alto, essa durerà 16 ore con una consistente parte del programma basata su esercitazioni pratiche e prove di evacuazione.
Normativa di riferimento:
‘’Art 18 D.Lgs 81/08 e s.m.i.: Il Datore di Lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e comunque, di gestione dell’emergenza.’’
‘’D.M. 10/03/1998: tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi a seconda delle diverse entità di rischio (basso, medio, alto).’’
Le 4 ore generali per tutte le attività e quindi per le tipologie di rischio, sono comuni e riguardano i principi della combustione, la reazione chimica che determina lo sviluppo nel tempo dell’incendio, i tipi di combustibile (solidi, liquidi, gassosi), i mezzi estinguenti e le metodologie di estinzione. Brevi cenni alla determinazione delle principali misure da adottare in caso di incendio. Con un corso di 8 e 12 ore, invece, si ha la possibilità di approfondire al meglio i concetti base e tradurli in azioni pratiche per l’estinzione di un incendio.
I corsi in aula sono basati sulla valutazione del rischio aziendale basso e medio e, in quest’ultimo caso, sarà possibile effettuare la prova pratica di estinzione grazie alle attrezzature e agli spazi didattici messi a disposizione dalle aziende collaboratrici.